I Tesori della montagna

Programma delle Giornate del Turismo Montano 25/09 26/09 27/09 28/09

EVENTI COLLEGATI

20

Settembre

06

Ottobre

Spesso affrontato in termini critici e controversi, il tema della realizzazione degli insediamenti turistici per lo sfruttamento a fini economici di uno specifico habitat naturale, pone un interrogativo sulla irreversibile trasfigurazione del paesaggio che, alla luce della realizzazione di talune infrastrutture, finisce per modificare la connotazione di un territorio. Non solo in termini propriamente percettivi, ma anche e soprattutto, sulle funzioni d’uso degli insediamenti antropici che, in talune esperienze condotte sul versante dell’offerta turistica, appaiono di oggettivo e rilevante impatto. Per comprendere la persistenza delle modificazioni occorse ad un paesaggio entro il quale si sono operati precisi investimenti infrastrutturali, è necessario che esso sia indagato, longitudinalmente, in una articolata pluralità di contesti e situazioni. Quest’area tematica pertanto, sarà supportata dal compimento di una stratificata rassegna fotografica che avrà l’obiettivo di affrontare le peculiarità paesaggistiche del complesso di Marilleva (Val di Sole), così come esse appaiono al mutare delle stagioni e, correlativamente, al diverso sfruttamento turistico del territorio.
Inaugurazione giovedì 20 settembre ore 18.00

Orari di apertura al pubblico:
- martedì e mercoledì: 9.00 - 12.00 / 14.00 – 17.00
- giovedì e venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.00 - 20.00
- sabato: 17.00 - 20.00
- lunedì e domenica chiuso.

PALAZZO ROCCABRUNA - Trento, Via S.S. Trinità 24
Sale 2° piano

24

Settembre

4

Ottobre

“The Alps in 25 Maps”: questo è il titolo della nuova mostra fotografica ideata e realizzata dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, che invita il visitatore a scoprire e comprendere la complessità dei fenomeni che caratterizzano le Alpi: dal contesto rurale a quello urbano, dalle foreste alle aree protette, passando per la popolazione e l’economia alpina. La mostra, composta da cartografie e scatti fotografici, presenta con un linguaggio semplice e dettagliato l’impatto che i differenti fenomeni (ambientali, sociali ed economici) hanno sullo spazio e sul territorio. L’uso delle mappe permette così di rappresentare in un’unica immagine la complessità e le interazioni di questi fenomeni. La mostra è tratta dall’omonima pubblicazione “The Alps in 25 Maps”, realizzata dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi con il supporto di EURAC Research di Bolzano. Inaugurata il 17 settembre 2018, presso EURAC Research di Bolzano, sarà ospitata nella sede di UniCredit a Trento dal 24 settembre al 5 ottobre. La pubblicazione “The Alps in 25 Maps” è consultabile anche online sul sito della Convenzione delle Alpi.
Inaugurazione lunedì 24 settembre ore 17.00

Orari di apertura al pubblico:
8.30 - 13.00 / 14.30 – 16.00 Sabato, Domenica e festivi chiuso.

PALAZZO FIRMIAN - Sede UniCredit - Trento Via Galilei 1
Sala Virtus et Voluptas

24

Settembre

Uno dei pochi strumenti a disposizione delle aree interne per creare economia è quello del turismo. La serata nasce in occasione dell’uscita del numero 26 di Urban Tracks – trimestrale di urbanistica – dedicato allo sviluppo delle aree interne per discutere di sviluppo economico nei territori periferici.

Ore 18.00
PALAZZO ROCCABRUNA - Trento, Via S.S. Trinità 24
Sala Conte di Luna

26

Settembre

28

Settembre

Durante le Giornate del Turismo Montano, con la collaborazione del Trento Film Festival che ha messo a disposizione e curato la scelta dei filmati, sarà proposta una piccola antologia a tema, costituita da pellicole rare o poco conosciute per appassionati di montagna o di cinema.
Le proiezioni sono libere e gratuite.

Orari delle proiezioni:
Mercoledì 26
ore 16.00 - «L’argonauta» (51’)
ore 17.00 - «Pellegrino» (70’)
Giovedì 27
ore 16.00 - «Eyelid» (27’)
ore 16.45 - «Il lusso della montagna» (34’)
ore 17.30 - «Punta Linke» (68’)
Venerdì 28 ore 16.00 - «Contadini di montagna» (74’)

PALAZZO ROCCABRUNA - Trento, Via S.S. Trinità 24
Sala Conte di Luna



Attenzione! Il programma e gli eventi potrebbero subire delle variazioni.

Main sponsor


Con la collaborazione di:

News

resta sempre aggiornato

visita la nostra sezione gallery

dettagli